DOSSIER

FONDIMPRESA

Fondimpresa è il più importante tra i Fondi interprofessionali per la formazione continua.

Per Aderire a Fondimpresa basta scegliere nella "DenunciaAziendale" del flusso UNIEMENS aggregato, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", l'opzione "Adesione" selezionando il codice FIMA ed inserendo il numero dei dipendenti interessati all'obbligo contributivo.

In questo modo, si indica la propria volontà di affidare a Fondimpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%.

Le aziende interessate alla Mobilità tra Fondi interprofessionali, dovranno comunicare la revoca dal precedente Fondo scegliendo nella "DenunciaAziendale" del flusso UNIEMENS, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", l'opzione "Revoca" inserendo il codice REVO e selezionare, contestualmente nella stessa Denuncia, il codice del nuovo Fondo al quale intendono trasferirsi (FIMA per aderire a Fondimpresa).

Conto Formazione Il Conto Formazione è individuale, ovvero, delle singole imprese aderenti. Ed è costituito dal 70% degli accantonamenti accumulati sulla base dello 0,30% versato a Fondimpresa. Questo conto è a completa disposizione dell'imprenditore, che può decidere di fare formazione ai propri dipendenti secondo modi e tempi che ritiene più opportuni.

Conto di Sistema Il Conto di Sistema è un conto collettivo pensato per sostenere le aziende aderenti di piccole dimensioni. Questo Conto utilizza il 26% dei contributi versati a Fondimpresa e serve a finanziare attività formative tra le aziende dello stesso territorio o settore, o attività di studio e ricerca funzionali alla gestione del Fondo.

Registrazione a fondimpresa sul sito www.Fondimpresa.it per verificare l’entità dei fondi accantonati.

Finanziabilità e Rimborso dei costi sostenuti dalle imprese che possono godere anche di risorse aggiuntive, a fondo perduto, a partire da 1.500 euro e fino a 10.000 euro.

Il Piano formativo aziendale finanziato con il "conto formazione" consiste in un progetto che contiene le motivazioni, gli obiettivi e l'articolazione delle azioni formative che l'impresa intende svolgere per soddisfare i suoi fabbisogni.

Il Collegio dei Costruttori Edili di Crotone, dal 2010 è uno sportello operativo per la predisposizione dei progetti formativi aziendali e la gestione degli stessi.  Fondimpresa si è confermato negli anni uno strumento oltremodo affidabile per risolvere molteplici necessità aziendali, con procedure snelle e certe, soprattutto, riguardo la finanziabilità ed il rimborso dei costi sostenuti dalle imprese che, come suddetto, possono godere anche di risorse aggiuntive, a fondo perduto.

 

Corsi di formazione disponibili